Comunicato Stampa

Comunicato Stampa
Aprile 8, 2022 webadmin

NASCE LA FONDAZIONE BLAUMANN

Una sfida culturale e imprenditoriale

Brescia, 12 marzo 2022

COMUNICATO STAMPA

Il futuro potrebbe venire da una sola giovane mente capace di pensare fuori dal coro. Non è un sogno romantico, è una delle forme possibili in cui, da sempre, sono cresciuti il sapere e la consapevolezza dell’umanità.

Questo pensiero ha innescato la passione e la determinazione di un imprenditore bresciano, Giovanni Franceschini, presidente, della società Tecnosens spa, a creare la Fondazione Blaumann.

Tecnosens spa è un’azienda leader nei settori in cui opera ed in particolare nel campo della sensoristica per la misura di grandezze chimiche e fisiche, nel settore dei laser a fibra ottica ed in particolare in quello dei sistemi di controllo e di misura dimensionale dei vetri auto dove a livello mondiale occupa una posizione di eccellenza.

Un’idea imprenditoriale innovativa. La Fondazione diventa azionista dell’azienda. Tutte le azioni dell’azienda verranno gradualmente donate dalla attuale proprietà che fa riferimento a Giovanni Franceschini alla fondazione, garantendo per questa una fonte di finanziamento futuro ed in crescita con la performance aziendale. Ciò che nel tempo potrebbe cambiare intimamente il profilo dell’impresa e la sua governance. Uno dei pochissimi esempi di Fondazione privata destinata al bene pubblico.

Un progetto culturale. Molte delle scoperte più importanti sono originate dal chiedersi “cosa sta dietro” un concetto o un fenomeno apparentemente irrilevante, o “cosa significa” un nuovo principio di conservazione.

La Fondazione Blaumann nasce con l’obiettivo di promuovere la ricerca teorica concettuale in fisica fondamentale. Sostiene l’attività di ricerca di gruppi e di singoli giovani ricercatori, coinvolti in questo aspetto essenziale, ma non sufficientemente coltivato, della crescita intellettuale della nostra civiltà.

La ricerca scientifica ha cambiato ripetutamente il nostro modo di guardare il mondo. La fisica fondamentale, in particolare, ha aperto la strada a gran parte delle tecnologie che hanno modificato nel profondo il nostro modo di pensare, produrre, comunicare e organizzarci in società complesse.

In questo periodo l’umanità affronta problemi gravi come l’emergenza climatica ed ecologica e la pandemia, e ha di fronte a sé sfide enormi, come la recrudescenza della povertà più estrema.  Ma l’esperienza del passato ci insegna che è dalla riflessione sui concetti di base che possono nascere le idee radicalmente nuove che permettono di cambiare i paradigmi. Se oggi disponiamo di strumenti teorici e tecnologici che ci permettono di affrontare crisi che altre civiltà hanno subito in maniera inconsapevole, è grazie alla rotture radicali nate in passato dalle riflessioni sui fondamenti.

Il Comitato Tecnico Scientifico è costituito da tre eminenti fisici: Carlo Rovelli (presidente), Guido Tonelli, Eugenio Bianchi.

Fondatore unico e Presidente della Fondazione: Ingegner Giovanni Franceschini.

La fondazione individua studenti, laureandi, dottorandi, gruppi di ricerca, associazioni, scuole di pensiero specificamente interessate ai temi che rientrino nei suoi obiettivi specifici o generali e impegnate nella ricerca su questi, e conferisce loro lo stato di “fellow” della fondazione. I “fellow” vengono nominati dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) su proposta motivata propria, di altri fellow o del candidato stesso.    
 
2. La fondazione sostiene la formazione e la ricerca dei fellows per mezzo di:
• Borse di studio e di ricerca,  
• Borse di dottorato e borse postdoc,
• Rimborso di spese di viaggio e permanenza presso laboratori di ricerca,
• Spese per organizzazione di workshop o convegni,
• Ogni altra attività di studio o di ricerca specifica o complementare ritenuta utile per il conseguimento delle finalità della fondazione stessa.
 
3. Ciascun fellow può richiedere il contributo della Fondazione a questi scopi, presentando un progetto motivato. Ogni anno la Fondazione emette un bando per raccogliere progetti. Il CTS seleziona i progetti annualmente (o, se necessario, alla presentazione), sulla base della loro congruenza con gli obiettivi della fondazione, della loro qualità scientifica, e delle disponibilità della fondazione.
 
4. La fondazione indice concorsi sugli obiettivi scientifici specifici, con il doppio obbiettivo sia di promuovere la ricerca su questi tempi sia di individuare nuovi fellow.  
 
5. La fondazione assegna un premio biennale, denominato Premio Blaumann, ad un giovane di meno di trent’anni che abbia particolarmente contribuito agli obiettivi della fondazione.
 
6. Il CTS può delegare ad apposite commissioni la selezione dei fellows, la gestione dei concorsi e del premio, e la selezione dei progetti.  

www.blaumannfoundation.org

Ufficio Stampa:
Emanuela Minnai
emanuela.minnai@gmail.com
+39 338 4428078