Premio Blaumann

Edizioni precedenti

Premio Blaumann 2024

Il Premio Blaumann riconosce un lavoro scientifico o filosofico di un giovane scienziato rilevante per il progresso della nostra comprensione concettuale di come funziona la Natura al livello più elementare che attualmente raggiungiamo.

Il Premio ammonta a 20.000 Euro al lordo di eventuali ritenute di legge (che dipendono dal paese di residenza). La Commissione può scegliere di dividere l’importo totale tra un massimo di tre vincitori classificati e dividere l’importo totale di conseguenza.

Le candidature devono essere inviate alla Fondazione Blaumann utilizzando il modulo sottostante, entro la scadenza del 01/06/2024. Le autocandidature sono accettate e incoraggiate.  I candidati idonei non devono aver compiuto il 35° anno di età al momento della scadenza per la nomina.

I candidati devono indicare il collegamento a un repository ad accesso aperto (come arxiv.org, philsci-archive.pitt.edu o simili) contenente il file pdf o doc del lavoro teorico per il quale viene presentata la candidatura. Se realmente necessario si potranno indicare più opere. Accettando il premio, il vincitore si impegna a rendere il lavoro premiato di dominio pubblico, pubblicato in open access o consultabile in un archivio aperto.

Non verranno prese in considerazione opere che semplicemente sviluppino teorie esistenti o propongano nuove teorie fisiche all’interno di schemi già esistenti, a meno che non siano fortemente motivate da argomentazioni concettuali.

Non sono ammissibili lavori in collaborazione con colleghi senior se non viene fornita una chiara motivazione che permetta di riconoscere il contributo fondamentale del candidato.  Il Premio riconosce l’originalità e il pensiero innovativo, ma solo se basati su argomentazioni forti, speculazioni gratuite non sono ammissibili.

I consulenti del Premio, nonché i componenti della Commissione Giudicatrice attuale e precedenti, non sono idonei come candidati e non possono collaborare ai lavori presentati.